Domande e Risposte
Nei nostri atelier di Ponte Buggianese e Prato disponiamo di abiti da sposa firmati delle più importanti case di moda del comparto nuziale. Oltre agli abiti da sposa griffati abbiamo anche dei vestiti molto esclusivi, ideali per le future spose che desiderano un abito molto ricercato, un modello unico e particolare che non si trova nelle boutique della grande distribuzione o negli atelier più comuni.
Tutti gli abiti da sposa disponibili comunque possono essere visionati nel sito navigando nelle categorie dei vari brand (Pronovias, Rosa Clarà, Nicole, Jesus Peiro, etc.) oppure in base agli attributi dell’abito da sposa che state cercando (a sirena, di seta, curvy, trasparenti, bianchi, etc.).
Se non ci sono esigenze specifiche, il nostro consiglio è quello di non iniziare ne troppo presto e ne troppo tardi. Cercare l’abito da sposa con grande anticipo infatti può nascondere varie insidie, dai possibili cambiamenti del fisico allo stress da troppa attesa, situazione tipica quando il giorno del matrimonio è ancora molto lontano.
Ma anche all’ultimo momento sarebbe da evitare, perché è importante prendersi tutto il tempo necessario per scegliere l’abito e soprattutto è opportuno non trovarsi a fare tutte le modifiche sartoriali necessarie di fretta (sia per voi che per noi).
Alla luce di tutto ciò – e in base alla nostra esperienza – il consiglio quindi è quello di iniziare le prove del vestito tra i 6 ed i 9 mesi prima della data del matrimonio. Ovviamente, come premesso, se ci sono situazioni particolari il nostro staff è comunque sempre pronto a darvi tutto il supporto necessario nei tempi a voi disponibili, anche qualora questi fossero più ristretti della norma.
Benchè la prova degli abiti richieda molte risorse a livello di organizzazione, tempo del personale e utilizzo degli appositi spazi in atelier, in questo momento le prove sono ancora tutte gratuite.
Ricordiamo però che per effettuare la prima prova del vestito è sempre necessario prendere prima l’appuntamento (online o tramite telefono) e che la prova – se possibile – si consiglia di effettuarla dopo aver scelto il luogo dove si svolgerà il matrimonio, affinché sia possibile capire quale può essere la tipologia di abito che si abbina meglio alla futura sposa, non solo per la fisicità della stessa ma anche in base allo stile della location e alle caratteristiche della cerimonia della quale gli sposi devono essere gli indiscussi protagonisti.
Soprattutto per la prima prova dell’abito è consigliato indossare intimo chiaro e semplice, oltre ad avere un trucco molto leggero. Il focus infatti deve essere tutto sull’abito che si indossa e possibilmente – per una scelta ottimale – non ci devono essere altri elementi che alterano la percezione o sottraggono attenzioni al vestito.
Certamente, le nostre assistenti personali sono a disposizione proprio per quello! Hanno tutte un’esperienza pluriennale nel settore wedding e alta moda sartoriale e perciò sapranno senza dubbio consigliarvi al meglio nella scelta dell’abito da sposa, suggerendovi i modelli che valorizzeranno al top il vostro fisico e la vostra personalità. Non mancheranno poi dei consigli anche su trucco, acconciatura e organizzazione del vostro matrimonio. State tranquille, sarete in buone mani!
Tutti gli abiti da sposa acquistati nei nostri atelier, anche quelli realizzati dalle aziende più famose del comparto bridal, sono comunque finalizzati con gli interventi su misura concordati e ritenuti opportuni. L’abito da sposa infatti deve essere perfetto e le nostre sarte e stiliste sono sempre pronte per apportare le modifiche sartoriali necessarie per adeguare l’abito scelto al fisico nel migliore dei modi.
Inoltre, essendo anche dei produttori veri e propri di abiti da sposa, possiamo anche realizzare completamente un vestito su misura come da richiesta della futura sposa, che quindi potrà scegliere stile, modello e tessuti dell’abito secondo le sue preferenze, per creare così un modello davvero unico.
Solitamente le persone più indicate sono i familiari stretti, i parenti più cari o gli amici intimi. Si tratta di una scelta molto importante e riservata, per la quale si consiglia infatti di farsi accompagnare dalle persone più sincere, quelle con idee e gusti più simili possibili a quelli della futura sposa.
Il nostro consiglio è dalle 3 fino ad un massimo di 5 persone. Si suggerisce di non portare più persone perché l’affollamento eccessivo durante la prova crea caos ed un ambiente rumoroso e caotico non è quello ideale per indossare gli abiti e compiere la scelta migliore.
Il prezzo base dei nostri abiti solitamente parte da 1.800 Euro. Il costo dell’abito in ogni caso comprende sempre tutta l’assistenza sartoriale concordata al momento della vendita.
Le modifiche sartoriali concordate al momento della vendita dell’abito sono sempre comprese nel prezzo fissato e ci teniamo davvero molto a precisare questo aspetto. Infatti deve essere chiaro che nei nostri atelier non avrete mai nessuna spiacevole sorpresa al momento del saldo relativamente a costi sartoriali nascosti o comunque non ben specificati.
Le eventuali modifiche extra – e quindi a pagamento – sono quelle che non sono state stabilite al momento della vendita e solitamente si tratta di modifiche sostanziali dovute alla variazione delle misure del fisico, derivate ad esempio da una gravidanza improvvisa dopo l’acquisto dell’abito o da un qualsiasi altro fattore che determina interventi sartoriali sull’abito non previsti e di rilevante entità.
Benchè non ci sia una regola da considerarsi in generale valida ovunque possiamo dire che di norma l’abito da sposa viene pagato dalla famiglia della sposa o dalla sposa stessa. Come appena premesso però, in base alle tradizioni di una qualsiasi località o a situazioni specifiche, può anche essere diversamente.
No, le nostre linee di abiti da sposa rientrano in una fascia di prezzo che parte dai 1.800 Euro in su. L’elevata qualità dei vestiti di cui disponiamo, il personale altamente qualificato che segue le future spose e quello che si occupa di tutte le lavorazioni sartoriali, compresa l’assistenza concordata fino al ritiro dell’abito (che è inclusa nel prezzo), sono plus dei nostri atelier che non possono in nessun modo essere equiparati agli standard di un outlet che commercializza abiti comunemente definiti come “economici”.
Abbiamo tutti gli accessori che corredano l’abito da sposa: dalla bigiotteria ai veli, fino alla possibilità di concordare acconciatura e trucco, ma non abbiamo e non vendiamo le scarpe!
No, il noleggio degli abiti da sposa è un servizio che non rientra nella filosofia dei nostri atelier. L’abito da sposa per noi rappresenta ancora un protagonista indiscusso del giorno del matrimonio e come tale merita di essere valorizzato e personalizzato al meglio secondo i desideri della futura sposa, cosa che ovviamente non sarebbe possibile trattando capi destinati al noleggio.
No, la compravendita degli abiti da sposa usati non rientra nei servizi disponibili. Nei nostri atelier non saranno mai commercializzati vestiti usati poiché il “concetto dell’usato” nel comparto nuziale non si sposa assolutamente con la nostra professionalità e con la tradizione che oramai contraddistingue la nostra attività da oltre mezzo secolo.