Vestiti di tendenza, memorabili e di carattere: ecco gli abiti da sposo 2024!
Nel giorno speciale del matrimonio, anche lo sposo sogna di essere impeccabile, distinto, il vero principe della cerimonia. La scelta dell’abito per lo sposo è l’occasione di esprimere lo stile che più ci si addice, attraverso un completo che rispecchia la propria personalità. Dalle scelte più classiche, fino alle più estrose e originali, in questa guida a cura di Gabriella Sposa esploreremo quali sono le tendenze per gli abiti da sposo 2024, immergendoci in un mondo di colori, tessuti e stili tutti da scoprire. Cominciamo.
Bellezza senza tempo: l’abito da sposo classico
Nel 2024, torna in auge l’eleganza senza tempo del completo classico. Via libera, dunque, ai tagli sartoriali impeccabili, ai tessuti di alta qualità e ai dettagli raffinati che trasformano gli abiti da sposo nel 2024 in autentiche opere d’arte.
I classici completi a due o tre pezzi, con giacche monopetto e cravatte coordinate, si ispirano alla tradizione, senza sacrificare la modernità. Il colore predominante è il nero, simbolo di raffinatezza e sobrietà.
Bianco e nero sono i protagonisti dell’abito da sposo Petrelli modello 1941 N20004D C, classico e raffinato, reso ancora più prezioso dal delicato papillon bicolore.
Elegante e opulento, il modello Petrelli 1941 C40012RC arricchisce lo smoking blu con la preziosa cravatta dal dettaglio gioiello. Semplicemente unico.
Per lasciarti ispirare dagli altri completi, visita la nostra sezione dedicata agli abiti da sposo classici.
Less is more. Abito da sposo minimalista per il massimo dell’eleganza
Nel 2024, l’approccio minimalista guida le tendenze degli abiti da sposo. Linee pulite, tagli essenziali e una palette cromatica selezionata creano un look raffinato e senza tempo. Gli sposi che abbracciano questo stile scelgono abiti dalle silhouette slanciate, con giacche slim fit e pantaloni dal taglio preciso. I colori predominanti sono il grigio antracite e il blu navy, maestri d’eleganza e di savoir-faire.
Se ami indossare un abito da sposo minimale e di impatto, prova il modello 5023Brt9833 di Angelo Toma, bellissimo e impeccabile.
Nozze barocche: abiti da sposo particolari e ricchi di dettagli
Per gli sposi che desiderano un tocco di romanticismo dall’allure barocca, gli abiti da sposo del 2024 si arricchiscono della tendenza floreale e damascata. Questi completi da sposo presentano dettagli floreali sofisticati e raffinati, impreziosendo giacche, gilet e cravatte. Un intreccio di ghirigori, fantasie damascate e tessuti di pregio rende l’abito una vera e propria opera d’arte da indossare.
Meraviglioso e originale, lo spezzato 24903 V010 firmato Andrea Versali si distingue per la giacca riccamente ornata, dai luminosi riflessi bronzei. Panciotto e cappello in tono donano un tocco sofisticato dalla ricercatezza esclusiva.
Panciotto doppiopetto dalle ricche geometrie floreali e una giacca che si apre elegantemente come un sipario caratterizzano il modello Etnica C40021Rb2 di Petrelli: meraviglia di eccentricità e classe, per lo sposo che ama distinguersi con uno stile unico nel suo genere.
E per un’anima fascinosa, dall’atmosfera che richiama Le Fantôme de l’Opéra, il modello Etnica C40009Rcb8 è un capolavoro di arte sartoriale nel tono vinaccia: elegante, misterioso, opulento. Sarà impossibile passare inosservati.
Per esplorare i modelli di abito da sposo barocco, visita la nostra sezione dedicata.
Audacia e meraviglia: esplorando nuove frontiere di stile
Nel 2024, gli sposi audaci si immergono in un caleidoscopio di stili vibranti, anticonvenzionali e ricercati, curati fin nei minimi dettagli. È il caso del modello 1941 C40010B8 C di Petrelli, dal panciotto luminoso e articolato, dove il tono dell’argento si sposa con l’eleganza intramontabile del blu.
E per stupire con un taglio innovativo dall’anima vibrante, prova l’abito da sposo di Andrea Versali modello 24918 V011: un’armatura d’oro dove un sapiente patchwork di intarsi laminati mescola texture e consistenze per dare vita a un dipinto dove tradizione e innovazione si contaminano e valorizzano a vicenda. Inarrivabile.
Toni neutri, sfumature pastello ed eleganza de grande classe
Abbandonando i tradizionali neri e blu, gli sposi dell’anno 2024 possono scegliere tra tonalità della terra, il tortora, il sabbia, arricchite da dettagli color pastello. Questa varietà cromatica si traduce in abiti da sposo che si distinguono per la loro originalità e personalità unica, aggiungendo una nota di modernità al giorno del matrimonio.
Per l’uomo che ama vestirsi di un’eleganza senza tempo, il modello 24907 V011 di Andrea Versali offre la sobria classe di un abito da gentiluomo, che il cappello e la cravatta nei toni dell’azzurro arricchiscono di un carisma unico.
Per lo sposo che sogna di essere il vero principe della cerimonia, imperdibile il modello Etnica C40009Rb8 di Petrelli nelle candide tonalità chiare, impreziosite da panciotto a doppiopetto decorato, con tanto di catenella. Très chic.
Materiali nobili: tessuti per emozionare
La scelta dei tessuti è fondamentale nel definire lo stile degli abiti da sposo nel 2024. Materiali nobili come la lana merino, il velluto e la seta conferiscono un tocco di lusso e raffinatezza. Gli abiti realizzati con questi tessuti di alta qualità non solo esprimono eleganza, ma portano alta la tradizione artigianale sartoriale e il suo amore per i dettagli.
Sogni di sposarti in un abito che rispecchi il tuo stile e la tua personalità?
Vieni a trovarci in Atelier a Ponte Buggianese per trovare l’abito giusto per il tuo giorno speciale.